Cerca
Close this search box.

Elementi di fissaggio resistenti alla corrosione – Leghe di nichel

Elementi di fissaggio resistenti alla corrosione – Leghe di nichel

Quando le leghe di acciaio inossidabile, duplex, superduplex e superaustenitici non soddisfano le condizioni operative, gli elementi di fissaggio in lega di nichel e titanio sono le soluzioni di elementi di fissaggio resistenti alla corrosione più adatte ma anche le più costose. In questo documento parleremo degli elementi di fissaggio in lega di nichel, quelli “più economici”. Le leghe di nichel vengono utilizzate principalmente per elementi di fissaggio resistenti alla corrosione, in particolare per la tipica proprietà di resistenza alla rottura da cloruri. Nella tabella seguente è riassunto l’elenco delle leghe di nichel più utilizzate, per la produzione di elementi di fissaggio, e la relativa resistenza alla corrosione acquosa:

Acqua Alcalino Idrocloridico Sulforic0 Idrofluoridico Fosforico Nitric0 Organico
di mare e Salato Acido Acido Acido Acido Acido Acidi
MONEL® 400 Eccellente Eccellente Accettabile Eccellente Eccellente Eccellente Non Idoneo Eccellente
MONEL® K-500 Eccellente Eccellente Accettabile Eccellente Eccellente Eccellente Non Idoneo Eccellente
INCONEL® 600 Accettabile Eccellente Non Idoneo Accettabile Accettabile Accettabile Non Idoneo Eccellente
ALLOY 20 Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente
INCONEL® 625 Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente
HASTELLOY® C-276 Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Accettabile Eccellente
INCOLOY® 800 Accettabile Non Idoneo Non Idoneo Accettabile Non Idoneo Accettabile Eccellente Eccellente
INCOLOY® 825 Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente

Tabella resistenza alla corrosione

MONEL® 400

é una lega Ni-Cu con elevata robustezza ed eccellente resistenza a una vasta gamma di sostanze tra cui acqua di mare, acidi fluoridrici e solforici e alcali. Utilizzato nell’ingegneria marina e offshore, nella produzione di sale e nella lavorazione chimica e di idrocarburi.

Specifiche materiale:
  • UNS N04400
  • W.Nr. 2.4360 – 2.4366

MONEL® K-500

Simile alla lega MONEL 400 ma induribile per invecchiamento per una migliore resistenza e durezza. Utilizzato per alberi di pompe, utensili per pozzi petroliferi, racle, molle, elementi di fissaggio e alberi di eliche marine.afts.

Specifiche materiale:
  • UNS N05500
  • W.Nr. 2.4375

INCONEL® 600

é una lega Ni-Cr-Fe, con buona resistenza alle alte temperature e all’ossidazione, nonché resistenza alla tensocorrosione e alla corrosione caustica. Utilizzato nei processi chimici, petrolchimici e termici, nonché nelle centrali nucleari commerciali e militari.

Specifiche materiale:
  • UNS N06600
  • W.Nr. 2.4816

ALLOY 20

La lega 20 è una lega resistente alla corrosione generale, alla vaiolatura e alla corrosione interstiziale in mezzi contenenti cloruri e acidi solforico, fosforico e nitrico. Utilizzato in impianti chimici e di processo.

Specifiche materiale:
  • UNS N08020
  • W.Nr. 2.4660

INCONEL® 625

È una lega Ni-Cr-Mo resistente ad ambienti gravemente corrosivi, in particolare alla vaiolatura, alla corrosione interstiziale e all’ossidazione ad alta temperatura, e con elevata resistenza alle temperature criogeniche fino a 1500 ° F (815 ° C). Utilizzato nell’ingegneria aerospaziale, gas
turbine, lavorazione chimica, estrazione di petrolio e gas, controllo dell’inquinamento e attività marina

Material Specifications:
  • UNS N06625
  • W.Nr. 2.4856

HASTELLOY® C-276

Lega con ottima resistenza agli ambienti riducenti e blandamente ossidanti. Resistente agli attacchi localizzati e alla tensocorrosione. Ampiamente utilizzato nelle applicazioni di controllo dell’inquinamento e nelle industrie chimiche e di processo.

Specifiche materiale:
  • UNS N10276
  • W.Nr. 2.4819

INCOLOY® 800

Lega ad elevata tenacità e resistenza alla corrosione utilizzata nella lavorazione chimica, petrolchimica e alimentare, nell’ingegneria nucleare e per il rivestimento di elementi riscaldanti elettrici. Applicazioni generalmente a temperature inferiori a 1200°F (650°C).

Specifiche materiale:
  • UNS N08800
  • W.Nr. 1.4876

INCONEL® 825

Lega Ni-Fe-Cr con eccellente resistenza agli acidi solforico e fosforico. Resistente agli acidi ossidanti e riducenti, alla tensocorrosione, alla vaiolatura e alla corrosione intergranulare, viene utilizzato nei processi chimici e petrolchimici, nell’estrazione di petrolio e gas, nel controllo dell’inquinamento, nel trattamento dei rifiuti e nelle applicazioni di decapaggio.

Specifiche materiale:
  • UNS N08825
  • W.Nr. 2.4858
Condividi il post

Articoli correlati

Cerca
Close this search box.