Per assicurare il corretto funzionamento del sistema di fissaggio, la conoscenza della forza di serraggio e quindi della coppia di serraggio della vite, tirante o dado, è il primo dato importante che permette di selezionare il dimensionamento, diametro e passo, della filettatura che più soddisfi in termini di ingombri la connessione filettata ai componenti.
Normalmente la maggior parte dei sistemi di fissaggio presi in considerazione si riferiscono alle classi di resistenza 8.8, 10.9 o 12.9, sicuramente le più utilizzate nei sistemi di fissaggio. Queste classi di resistente però, si riferiscono a componenti realizzati in acciai al carbonio successivamente trattati termicamente al fine di raggiungere le caratteristiche di resistenza desiderate, che per quanto riguarda l’utilizzo in ambienti fortemente corrosivi è sconsigliata anche in caso di apporto di rivestimenti galvanici, teflonature, rivestimenti zinco alluminio o di zincature a caldo.
Gli acciai inossidabili hanno generalmente classi di resistenza inferiori a causa delle loro caratteristiche fisica intrinseche, e sono generalmente reperibili nelle classi di resistenza 50,70, 80 e 100. Non tutti i materiali anticorrosivi però possono raggiungere questi valori di resistenza meccanica; alcuni si alcuni no, alcuni possono raggiungerli mediante trattamento termico altri no, altri ancora possono ma a secondo dell’aggressione chimica o dalla presenza di temperatura presente nell’ambiente perdono la loro resistenza meccanica.
Per domande o informazioni scrivete a : alberto.lupi@mfinox.com
Per iscriversi alla nostra newsletter compilare il format http://www.mfinox.com/contatti.php