Molti pensano che l'utilizzo dell'AISI 304 o dell'AISI 316 possa risolvere tutti i problemi di ruggine delle viti ma non è vero.
Per le applicazioni in acqua di mare, i fissaggi standard in acciaio inossidabile non garantiscono sistemi di fissaggio durevoli per tutte le vostre apparecchiature poiché la ruggine potrebbe essere intaccata anche per queste famiglie di acciai inossidabili.
Gli ioni cloruro possono causare attacchi corrosivi localizzati (vaiolatura e corrosione interstiziale) degli acciai inossidabili sensibili. In un ambiente di acqua di mare deve essere chiarito se l'acciaio inossidabile è sommerso, la riva del mare in modo tale che possa essere attaccato dal cloruro presente nell'acqua di mare mediante spruzzi o trasportato dalla brezza terrestre.
Quando l'acciaio inossidabile viene immerso, un numero equivalente di resistenza alla vaiolatura (PREN) maggiore di 40 viene generalmente specificato come minimo per la resistenza all'acqua di mare. Gli acciai inossidabili, come gli acciai inossidabili super austenitici (ad esempio UNS S31254 o 904L) o gli acciai inossidabili super duplex (ad esempio UNS S32760 o S32750) soddisfano questo requisito.
Sicuramente per evitare il problema della ruggine la soluzione migliore ed più economica che hai è adottare viti Duplex in Acciaio Inox, il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni
Classi di resistenza alla corrosione (CRC) degli acciai inossidabili
Classi di resistenza alla corrosione degli acciai inossidabili La norma europea EN 1993-1-4 definisce le classi di resistenza alla corrosione